40xCatania

Giuseppe Oceano

nuove strisce blu nascono lungo le vie della città ( più tasse meno servizi)

Questa notte ho assistito -esterrefatto- alla nascita immediata si una nuova linea di strisce blu lungo molte vie cittadine un tempo risparmiate dalla bulimica attenzione di SOSTARE.

esterrefatto per due ordini di motivi:
1)nel metodo: credo che gli stalli vadano definiti seguendo rigorosi criteri quali: a) rispettando il limite di mt 08,00 dagli incroci; b) nel rispetto di attraversamenti pedonali(non a tutti gli isolati è consentito un attraversamento sicuro e le macchine a breve posteggiate diverranno una barriera fisica per diversabili e non) c) GLI STALLI VANNO DISEGNATI E DEFINITI IN ASSENZA DI AUTOVETTURE (onde evitare il danneggiamento dei mezzi durante le fasi di definizione degli stalli );

2) nel merito: questo ampliamento delle strisce blu -avvenuto pare grazie ad una delibera ferragostana (di giunta o di consiglio non ci è dato di sapere) tradisce le finalità etiche legate alla adozione degli stalli a pagamento per divenire un ulteriore balzello BEFFARDO ED INDECENTE che ricade sulla tasca dei cittadini catanesi.

Per chi non lo sapesse, La finalità intriseca all'adozione delle Strisce blu nasce dalla necessità di ridurre -scoraggiando -gli automobilisti che dall'hinterland si muovessero verso Catania, inducendoli all'utilizzo della mobilità alternativa (BUS; CAR SHARING; METROPOLITANA), imponendo di contro ai più accaniti guidatori il costo di una "tassa di uso" del suolo pubblico; questa tassa -va da sè -sarebbe stata applicata non tanto ai residenti (che pagano già molti altri contributi comunali ed a cui andrebbe applicato un costo politico per sostare nel proprio quartiere di residenza)quanto ai cosiddetti CITY USERS (cittadini non residenti che vivono e fruiscono dei servizi della città senza corrispondervi un contributo per la pulizia o per i servizi).
Catania invece paradossalmente istituisce nuove aree parcheggio senza però garantire un processo di riduzione del traffico veicolare (evidente ed inevitabile, data la precaria qualità dei servizi AMT) e -soprattutto -inserendo questi nuovi stalli in quartieri non interessati da sistemi di mobilità pubblica in verità già precari in città.
risultato? il comune istituisce una nuova area da tassare senza garantire adeguata dotazione di servizi.

nell'invitare gli iscritti a questo social network a manifestare un loro giudizio nel merito, chiedo a quanti di voi ne siano a conoscenza:
- quando Giunta o Consiglio abbiano deliberato nel merito della definizione di questi nuovi parcheggi a Pagamento e se questa possa essere oggetto di osservazioni da parte della cittadinanza;
- se l'adozione di queste nuove aree in assenza di parcheggi sufficienti alla popolazione residente siano legittimi o contestabili;
- se la mancanza di servizi di mobilità pubblica sia motivo per richiedere l'abolizione del pagamento di una tassa iniqua (in questo caso non destinata al city user ma al cittadino residente).
BENTORNATI NELLA CITTA' SACCHEGGIATA, CARI MIEI.....

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

Sono perfettamente d'accordo con te.
Ma non sono assolutamente informata nè sulla delibera nè sulla legittimità di queste strisce blu.

Rispondi

Caro Giovanni
io non ho potuto rendermi ancora conto di quanto affermi e, pertanto, ti chiedo se fossi nelle condizioni di girare un piccolo video da scaricare qui sul social network o foto da porre alla conoscenza del gruppo...in questo modo potremmo ben taggare il video o le foto ed allegare alle stesse i quesiti da te posti invitando i tantissimi "giovani" consiglieri comunali presenti nei networks a darci delle possibili risposte in attesa, s'intende, si portare la questione "stalli sostare e mobilità" all'attenzione del Sindaco, col quale dovremmo avere un ulteriore prossimo incontro nel finire del mese di settembre...

Per parte mia Giovanni, ove fossi nelle condizioni di fornirci un contributo video o fotografico sul inserimento di nuove strisce blu per la cittò, sarei intenzionato a taggarlo su facebook ad alcuni consiglieri comunali (vedi ad esempio Francesco Navarria e Giacomo Bellavia che sono Presidente e Vice Presidente della II comissione consiliare per le municipalizzate, oppure Manfredi Zammataro e Manlio Messina) perchè ci forniscano le dovute risposte alle domande...

Per altro verso, credo che quest'iniziativa d'inserimento ulteriori di stalli per il parcheggio in maniera irrazionale e incontrollata, sia retaggio di quella cecità amministrativa che stenta ad allontanarsi dalla gestione della cosa pubblica e che accorpa esigenze di cassa senza razionalità e disfunzione dei servizi pubblici alternativi.

Muoviamoci e documentiamo gli eventi qui su 40x per girare via web il problema...forse, spero, se si rendono conto che c'è una città sensibile alle cazzate che fanno, eviteranno in futuro di farle! che dite?

Rispondi

@ giovanna: le nuove strisce blu sono state realizzate in ottemperanza alla Ordinanza sindacale n. 732 del 20/08/2009 (cioè lo stesso giorno) ed esecutive dal 21/08/2009 (NB alcune macchine parcheggiate la sera del 20/08 avranno trovato una multa l'indomani? - l'URP non è a conoscenza di nulla).
altro dettaglio: non è chiaro di sapere se le strisce blu vengano realizzate dalla SOSTARE (che ha interesse nella massimizzazione dei profitti) o dalla Amministrazione comunale (che dovrebbe essere posta lì a tutela di noi contribuenti)
carico delle istantanee realizzate con lo smartphone.

(PS: @ ivan, io mi chiamo Giuseppe)
Allegati:

Rispondi

...si Giuseppe, scusami, hai ragione ma sono ancora vittima della vacanza estiva...conto di riattivare il cervello di qui a qualche giorno. Giro subito, taggandole, le ordinanze che hai allegato. Ciao e a presto (vado in giro per la nostra splendida Sicilia, così mancherò dal dibattito per una settimana).

Rispondi

ciao a tutti..ho visto in tv..ho letto il post...ma cio' che mi lascia sbalordito è la beffa a seguito delle dichiarazioni rilasciate dal Direttore Generale della "sostare" Gaetano Scarciofalo.."ANCORA NON SIAMO IN LINEA CON LE GRANDI CITTA'..."e dava numeri..ma non possiamo raccogliere dichiarazioni in giro tra la gente nei vari quartieri..partendo dalla domanda.."COSA MANCA A CATANIA X ESSERE IN LINEA CON LE GRANDI CITTA'?..le risposte..le inviamo al Carissimo direttore ed al Sindaco..con in allegato una domanda..:CARISSIMO DIRETTORE MA IL SUO STIPENDIO è IN LINEA CON I COLLEGHI DELLE GRANDI CITTA'?cosa nè pensate? a presto

Rispondi

Rispondi

RSS

LE REGOLE e le regolette

1 - "40xCatania" nasce per l'azione del suo Fondatore, che agisce da garante dei principi del manifesto.
2 - Possono liberamente entrare a far parte di "40xCatania" tutte le persone che si riconoscono nei principi espressi nel manifesto.
3 - Per lo svolgimento della propria attività “40xCatania” adotta il principio dei Gruppi di lavoro tematici, cui spetta il compito di analizzare le diverse problematiche della vita cittadina e formulare progetti e proposte.
4 - Ogni gruppo designa dei rappresentanti che, insieme ai promotori, formano il Coordinamento di "40xCatania". Il Coordinamento valuta e promuove i progetti e le proposte dei gruppi di lavoro.
5 - Il movimento si sostiene grazie a contributi volontari.
6 - Nessuno può rilasciare dichiarazioni a nome di "40xCatania", nè utilizzarne il nome o il logo, se non espressamente delegato dal Coordinamento.

40XVenezia
40xCagliari
40XPatti

Regolette di 40xCatania
1) Leggi il Manifesto, ed i criteri di responsabilità, completa tutte le domande al momento dell'iscrizione, inserisci il tuo nome e cognome, data di nascita, una foto recente e un breve profilo.
2) Esercita la dote della sintesi, se riesci a spiegarti in poche parole sarà più facile che gli altri leggano i tuoi interventi con interesse. Rispetta la netiquette
3) L'umorismo è sempre il benvenuto, non abusarne.
4) Mantieni un tono costruttivo negli interventi.

Badge

Caricamento in corso...

© 2010   Creato da Simone Di Stefano

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio

Accedi alla chat