40xCatania

Salvo Grillo

La società civile unita e indignata farà tremare la vecchia classe dirigente di destra e di sinistra.

Sento il bisogno di segnalare un momento di vivacità intellettuale in questa città politicamente depressa.

Un miracoloso incontro tra colori poltici che la tradizione ci ha consegnato come opposti e che ieri è diventato uno straordinario scambio di idee tra l'ala liberal (forse...?) del PD, rappresentato da Harald Bonura - che dio lo guardi da Rutelli- e il sogno del movimento sociale rapresentato da Enrico Trantino.
Al centro Salvo Andò, per chi non lo sapesse , già ministro della difesa della Repubblica Italiana.
A quest'ultimo, presumo, va il merito di tanto ardimento intellettuale nel pensare ad un incontro che in altri tempi sarebbe divenuto scontro, a volte anche fisico.
Se l'idea del Rettore della Kore è quella di sollecitare i 40enni ad un interesse verso la "res publica" e di responsabilizzarli con un invito a non trascurarla e ad occuparsene personalmente, allora quell'ardire mi sembra ancor più caro.
Nessun tema. Lui ne ha una settantina di anni.
Ma torno ai due che negli anni '70 si sarebbero presi a pugni: Enrico e Harald.
A quei due che ieri non avevano differenze riguardo all'indignazione per lo stato di degrado nella quale è piombata Catania e che affettuosamente si tendevano la mano.
Due belle anime che ieri hanno rinnovato la loro disponibilità a partecipare della ripresa della nostra città. Enrico tutto cuore, Harald solo lumi, ma capace di indicare progetti di grande speranza.
Ragazzi!
Considerato che i partiti ideologizzati fanno parte del passato;
che la componente sociale (cuore) è necessaria;
che non si può parlare di "socialdemocrazia" perchè rimanda a modelli visti e ritenuti da molti ormai obsoleti,
che i lumi sono necessari per costruire progetti,
che la felicità di tutti, anche dell'ultimo, è necessaria per una convivenza democratica,
dichiaro aperte le iscrizioni al costituendo " Movimento sociale e democratico ".

Uomini e donne di buona volontà che, immaginando una polis rispettosa delle libertà di ciascuno, si impegnano a realizzare una "civilitas" reale.
Propongo pertanto nuovi incontri aventi la stessa natura con l'aggiunta di nuovi relatori. La location: la strada; il metodo : la brevità finalizzato all'ascolto del sociale.
Sì procedendo, il cuore e i lumi potranno convivere al servizio della comunità.
Un invito accorato pertanto all'apertura e alla conoscenza reale degli altri, rispettandone le opinioni , per la nascita di un movimento nuovo, credibile e laico.

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

La vita e la scena politica si trasformerà nel tempo in quanto la democrazia sarà sempre più diretta e partecipata, in un mondo dove le soluzioni migliori non sono sempre le vincenti questi mezzi forniscono la criticità adeguata per un rapido e veloce reperimento di alternative.....
Incentivare il dialogo sia esso nella strada che nei social network è utile per capire "cosa" oggi ci governa ed in che maniera ciò avvenga credo che sia ora dell'assunzione di "nuove forme di responsabilità", non solo per i politici a cui sempre puntiamo il dito, ma in particolar modo per i cittadini, con i mezzi di cui oggi internet ci ha dotato possiamo fare tanto ed in maniera assolutamente nuova ed innovativa.

Rispondi

Ciao Salvo, mi trovi d'accordo sulla trasversalità che la "politica" realmente interessata ai problemi della città dovrebbe avere e condivido in pieno il pensiero con cui chiudi il tuo intervento.
Mi preme pero' fare una piccola precisazione su Ando' che , per chi non lo sapesse, non è stato solo ministro della difesa...
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Ando-e-torno/1996554/18... sinceramente trasversalità sì ma soprattutto trasparenza e legalità solo queste condizioni possono identificare un movimento realmente nuovo e "diverso".

Rispondi

ecco l'idea di nuovi relatori.. non è male.. dato che harald bonura... sebbene giovane, non credo che sia un volto nuovo della politica catanese.. visto che era un elemento fondamentale dell'enturage di Bianco (illo tempore)

P.S. l'ho definito elemento "fondamentale".. in quanto se non ricordo male... le sue consulenze mensili erano alquanto onerose per le tasche del comune.. (ma potrei ricordare male.. ero molto giovane.. ed inesperta.. un fiorellino di campo allora).

Ho letto il post precdente su andò, ma non condivido. Quell'articolo di repubblica è interessante ma và contestualizzato.. credo che il fine.. non era diretto a colpuire Andò.. ma a de-legittimare la sua attivitàpolitica nel PD ..da parte di esponenti non del PD. Interessante ed emblematico invece.. tutto il resto sulla Kore ..scritto nell'articolo.. emblematico direi

Rispondi

anita ha detto:
ecco l'idea di nuovi relatori.. non è male.. dato che harald bonura... sebbene giovane, non credo che sia un volto nuovo della politica catanese.. visto che era un elemento fondamentale dell'enturage di Bianco (illo tempore)

P.S. l'ho definito elemento "fondamentale".. in quanto se non ricordo male... le sue consulenze mensili erano alquanto onerose per le tasche del comune.. (ma potrei ricordare male.. ero molto giovane.. ed inesperta.. un fiorellino di campo allora).

Ho letto il post precdente su andò, ma non condivido. Quell'articolo di repubblica è interessante ma và contestualizzato.. credo che il fine.. non era diretto a colpuire Andò.. ma a de-legittimare la sua attivitàpolitica nel PD ..da parte di esponenti non del PD. Interessante ed emblematico invece.. tutto il resto sulla Kore ..scritto nell'articolo.. emblematico direi

Sinceramente non leggerei l'articolo come un attacco politico al Pd, mi interessava sottolineare "chi" fosse Ando' a prescindere dalla parte politica che rappresenta... non credo si possa parlare di cambiamento reale se non mettiamo la legalità al primo posto... soprattutto in Sicilia e prescindendo dagli schieramenti.

Rispondi

ho apprezzato molto i vostri interventi, l'unico merito che ho dato ad Andò è quello di avere richiamato alla responsabilità i giovani quanto meno anagraficamente e unito forze apparentemente contrastanti; poi se avete ben letto dico che Egli avendo 70 anni, si può mettere da parte, come tutti gli altri... vecchi della politica catanese. Non entro nel merito della storia personale della gente, ma è giunto il momento di rimanere uniti per il bene comune, se poi riusciremo a trovare convergenze politiche , bene, senò avremo fallito....
Per adesso tutti uniti per sollevare un'unica voce che significa legaltà e creatività, leggerezza e rigore nella gestione della "res publica"
Cordialmente saluto

Rispondi

Le buone idee non sono nè di destra nè di sinistra..tutte sono buone per raggiungere lo scopo prefissato..migliorare la nostra città! Continua con questa idea, gli incontri..o scontri..sono sempre preferibili al silenzio! Invita gli aderenti alla discussione di lasciar stare da parte le opinioni dei vari Travaglio di turno...Tutti dobbiamo dare una piccola idea per Catania..tante piccole idee fanno una drande idea..un vero progetto di crescita sociale e culturale!

Rispondi

Rispondi

RSS

LE REGOLE e le regolette

1 - "40xCatania" nasce per l'azione del suo Fondatore, che agisce da garante dei principi del manifesto.
2 - Possono liberamente entrare a far parte di "40xCatania" tutte le persone che si riconoscono nei principi espressi nel manifesto.
3 - Per lo svolgimento della propria attività “40xCatania” adotta il principio dei Gruppi di lavoro tematici, cui spetta il compito di analizzare le diverse problematiche della vita cittadina e formulare progetti e proposte.
4 - Ogni gruppo designa dei rappresentanti che, insieme ai promotori, formano il Coordinamento di "40xCatania". Il Coordinamento valuta e promuove i progetti e le proposte dei gruppi di lavoro.
5 - Il movimento si sostiene grazie a contributi volontari.
6 - Nessuno può rilasciare dichiarazioni a nome di "40xCatania", nè utilizzarne il nome o il logo, se non espressamente delegato dal Coordinamento.

40XVenezia
40xCagliari
40XPatti

Regolette di 40xCatania
1) Leggi il Manifesto, ed i criteri di responsabilità, completa tutte le domande al momento dell'iscrizione, inserisci il tuo nome e cognome, data di nascita, una foto recente e un breve profilo.
2) Esercita la dote della sintesi, se riesci a spiegarti in poche parole sarà più facile che gli altri leggano i tuoi interventi con interesse. Rispetta la netiquette
3) L'umorismo è sempre il benvenuto, non abusarne.
4) Mantieni un tono costruttivo negli interventi.

Badge

Caricamento in corso...

© 2010   Creato da Simone Di Stefano

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio

Accedi alla chat