40xCatania

Secondo voi in una lista di 20 punti, quali sono in ordine decrescente per importanza le priorità della nostra città ?
Io ci sto pensando e presto vi farò un elenco, scrivete pure il vostro...

Tag: catania, citta, priorità

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

Per il momento posso solo dire che questo approccio mi sembra metodologicamente corretto e penso che vi consentirà già di lavorare su una vostra idea condivisa di città. Certo che da quello che ho letto ieri sera sul corriere della sera riguardo le grandi difficoltà economiche in cui versa il comune di Catania, anche voi, avete poco di cui stare allegri...

Rispondi

1. Risanare il bilancio, Amministrare la città senza sprechi (trasparenza e no colabrodi)
2. Situazioni cantieri Aperti
3. Luce "Catania al buio"
4. Regole per l'arredo urbano.
5. Cartelli informativi e pubblicitari.......siamo invasi (abusivi)
6. ......... sto riflettendo

Rispondi

Simone Di Stefano said:
1. Risanare il bilancio, Amministrare la città senza sprechi (trasparenza e no colabrodi)

Simone , bisognerebbe solo rispettare le regole e le leggi esistenti perchè Catania torni ad essere una città "normale"

Rispondi

Diffondiamo la cultura del bello nel panorama urbano, noi stessi utenti cominciamo a chiedere di più...siamo in paese strano, andiamo in giro in auto bellissime, siamo attenti al nostro abbigliamento, guai a sbagliare un abbinamento, e viviamo in case "bruttte"..riflettiamo su questa incogruenza...

Rispondi

Caro Simone, al sesto posto della tua classifica aggiungerei la pulizia...presentare la nostra bella città con la spazzatura che trabocca dai cassonetti,con decine di migliaia di volantini che spinti dal vento coprono tutti gli angoli delle strade, non va per niente bene! Pulizia ed ordine sono due aspetti fondamentali!

Pierluigi

Simone Di Stefano said:

Rispondi

Legalità, credo ci sia bisogno, prima di tutto, della legalità. Catania è pervasa da un senso di inciviltà e illegalità mai visto, chiunque butta carte per terra, lascia la macchiana in doppia fila, e questo ormai è la normalità, visto che c'è chi arriva a mettere le macchine in quarta fila.
Gli stessi politici non danno l'esempio, attaccano manifesti dove capita prima, sporcando la città. Le imprese scassano le strade senza rispettare minimante le leggi previste, e mi chiedo?!?! Ma i direttori dei lavori dov'erano quando hanno massacrato le strade della nostra Catania( Mattia ti invito a caricare il video sulle buche)??? Imprese che magari continuano a parteciapre alle gare d'appalto, come se niente fosse accaduto!!
Società che una mattina si alzano e decidono di montare un cartellone 12x6 senza autorizzazione e senza pagare tassa di concessione, quindi abusivo, e cominciare a fare la pubblicità su cui ovviamente non pagherà mai le tasse!
E credo che potrei elencarne tante ancora...secondo me si dovrebbe partire da questo, invitare gli organi competenti a fare rispettare la legalità...e far capire a tutti questi furbi e ladri che la città è di chi la rispetta, e non di chi ne fa abuso, e forse solo allora, magari, si potrebbe cominciare a vedere un pò di lustro.

Rispondi

Per quanto riguarda l'attacchinaggio selvaggio, il comune dovrebbe applicare delle sanzioni talmente alte da dissuadere anche il più facoltoso dei candidati...ancora ora vedo i manifesti del 2005 in giro per catania; vi risulta che sia stata mai elevata multa ai candidati presenti sui muri di tutte le città d'italia??
Mi viene in mente un'altro esempio di scarsa produttività se solo penso ai vigili. In realtà li chiamerei semaforisti, considerato il fatto che stanno fermi al semaforo, curandosi ben poco delle infrazioni al codice della strada cui assistono quotidianamente, a cui reagiscono con spallucce o, peggio ancora, girandosi dall'altra parte per evitare di intervenire ed elevare consueta contravenzione...guido lo scooter a catania da ormai 15 anni a ne ho viste di tutti i colori....vigili presi a pernacchie da tre ragazzini senza casco, tutti sullo stesso scooter...e potrei raccontarne una marea...mi vergogno un pò quando porto in giro i miei amici che vengono dal Veneto!!
Vorrei più parcheggi gratuiti per i mezzi a due ruote, per evitare che gli amici in carrozzina debbano passeggiare in strada.
Vorrei che tutti quelli che prendono il bus paghino regolarmente il biglietto.
...

Rispondi

Purtroppo i comuni non applicheranno mai delle sanzioni alte! I signori, che attaccano i loro manifesti in qualsiasi area disponibile (non autorizzata) della città, sono i candidati al consiglio comunale futuri consiglieri comunali... e il consiglio comunale... non approverà e applicherà mai una sanzione vera e propria contro se stesso. Dovrebbero autosanzionarsi!? Se le multe fossero effettive e consistenti, i candidati ci penserebbero almeno un po’ prima di tappezzare qualsiasi cosa. Invece ogni volta ad ogni elezione le città vengono ricoperte, questo a dimostrazione che queste multe se esistono sono simboliche.

Rispondi

Sono fortemente convinto che l'uninone, nel bene e/o nel male, fa la forza.
Condivido a pieno l'inizitiva 40xCatania, che per me' gia da se rappresenta il primo punto in ordine di priorita'.
Tutte valide le proposte fatte da tutti, e tutte valide quelle che si faranno, ma prima di iniziare a trattare qualsiasi punto inizierei dal senso civico, che purtroppo, non solo a Catania, si e' ormai perso.

Rispondi

Ciao Rossana, e ciao pierluigi, mi fa tanto piacere vedervi qua, anche perchè conosco le vostre teste, e di teste come le vostre c'è proprio bisogno. Capisco ciò che dite, e vi do ragione, anche se io firmerei immediatamente una legge per applicare sanzioni altissime...perchè quelle esistenti sono verametne ridicole.
Magari non tutti farebbero lo stesso, ma il senso di 40xcatania credo sia anche questo, più siamo e più potremo proporre cose con più forza, magari una petizione firmata da centinaia di catanesi da portare in consiglio comunale!
Io posso dirti che sarò lieto di farmi da porta voce per questa iniziativa...cominciamo ad essere verametne tanti e cominciamo ad alzare la nostra voce, l'unione fa la forza!!

Rispondi

cerco di offrire un mio piccolo contributo da 40xvenezia... Non dimenticate mai la libertà tra le vostre priorità: libertà dalle convenzioni, dalle rendite di posizione, dai partiti, dalle categorie.
Una volta davvero liberi di pensare, sarete liberi di agire.
Questo mio assioma mi ha procurato diversi nemici (anche tra i 40x più "schierati" a dx o a sx) ma penso anche qualche amico.....

Rispondi

MG ritengo il tuo intervento molto preciso e molto interessante...anche se magari riguarda più il governo nazionale e regionale...ma ciò che hai scritto rappresenta la dura e cruda realtà . E credo tu nn debba le scuse a nessuno...scelte di vita..a volte dovute...ma niente scuse...speriamo magari un giorno di riaverti a Catania!!
Approfitto di questa mia per chiederti, se ti fosse possibile di chiarci i tuoi dati e magari se mettessi una tua foto sarebbe anche molto gradita...grazie ancora!

Rispondi

Rispondi

RSS

LE REGOLE e le regolette

1 - "40xCatania" nasce per l'azione del suo Fondatore, che agisce da garante dei principi del manifesto.
2 - Possono liberamente entrare a far parte di "40xCatania" tutte le persone che si riconoscono nei principi espressi nel manifesto.
3 - Per lo svolgimento della propria attività “40xCatania” adotta il principio dei Gruppi di lavoro tematici, cui spetta il compito di analizzare le diverse problematiche della vita cittadina e formulare progetti e proposte.
4 - Ogni gruppo designa dei rappresentanti che, insieme ai promotori, formano il Coordinamento di "40xCatania". Il Coordinamento valuta e promuove i progetti e le proposte dei gruppi di lavoro.
5 - Il movimento si sostiene grazie a contributi volontari.
6 - Nessuno può rilasciare dichiarazioni a nome di "40xCatania", nè utilizzarne il nome o il logo, se non espressamente delegato dal Coordinamento.

40XVenezia
40xCagliari
40XPatti

Regolette di 40xCatania
1) Leggi il Manifesto, ed i criteri di responsabilità, completa tutte le domande al momento dell'iscrizione, inserisci il tuo nome e cognome, data di nascita, una foto recente e un breve profilo.
2) Esercita la dote della sintesi, se riesci a spiegarti in poche parole sarà più facile che gli altri leggano i tuoi interventi con interesse. Rispetta la netiquette
3) L'umorismo è sempre il benvenuto, non abusarne.
4) Mantieni un tono costruttivo negli interventi.

Badge

Caricamento in corso...

© 2010   Creato da Simone Di Stefano

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio

Accedi alla chat