40xCatania

Inizio questo nuovo post, poiché anche se non è una priorità della città, credo sia comunque una delle "piaghe" da eliminare.
Ovvero la quantità di segnaletica abusiva che si trova nella città è inverosimile, frutto del malcostume catanese con cui conviviamo senza rendercene conto e diventata ormai un arredo quotidiano del nostro vivere, chiunque metta cartelli e pubblicità ovunque desideri, sfruttando il suolo pubblico senza ritegno, cominciamo a raccogliere fotografie ed immagini di tutto questo scempio....presto aggiungerò le mie

Condividi

Rispondi

Risposte a questa discussione

SCOPERTE LE VIE DELL’ALDILA’ A CATANIA!!! :O
Incredibile ma vero!!!
potrebbe essere un' altra genialata del comune, ma non ne siamo sicuri.
fatto sta che a Catania è comparsa una strana indicazione, catalogabile fra i segnali spaziali.
ebbene si, secondo questo cartello stradale si potrebbero raggiungere l’inferno il purgatorio e il tanto auspicato paradiso!!!!!che dire: le risate sono d’obbligo, però un dubbio sorge, ma perché non vengono tolti questi cartelloni stradali???
fanno parte dell’arredamento??? mah, noi ormai crediamo di si, vista che la loro esistenza è datata.
ma se invece fosse tutto vero???
cittadini di catania provate a seguire le vie indicate e fateci sapere!!!!!

da http://catanesetiscrivo.wordpress.com/2007/09/30/scoperte-le-vie-de... pubblicato il Settembre 30, 2007 a 10:24 am

Rispondi

Incredibile.. e dire che ce ne sono così tanti di questi segnali.. mi era arrivata una mail un pò di tempo fa dove si vedevano segnali di ogni tipo, volevo postare ma l'ho cancellata.. alla prox, ciaoooooo

Rispondi

Questo è meraviglioso ragazzi!! perché è la prima volta che l'amministrazione fa pubblico che il cielo, l'inferno e il purgatorio vanno sugli stessi posti.. quindi siamo salvi tuttiiiiiiiiiiiii e ognuno può scegliere la sua direzione.. io mi salvo, tu??

Rispondi

Ecco finalmente ce l'ho fatta a caricarla qui! Scusate, sono ancora una novellina!

Rispondi

io sono contro i volantini che finiscono immancabilmente a terra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi

Il problema della segnaletica è serio. Si potrebbe dire "dimmi che segnaletica hai e ti dirò che città sei": per la nostra Catania, con esiti drammatici.
Per quanto riguarda la segnaletica verticale ufficiale, molti pali sono malconci o malfermi, molti andrebbero aggiornati, molti sono letteralmente in mezzo ai piedi e molti non esistono (vedi circonvallazione all'altezza del Villaggio Dusmet, dove dopo i lavori per l'eliminazione del semaforo mai nessuno ha pensato a ripristinarli). Altri sono fuori luogo, cioè di dimensioni e tipologia inappropriata: come quelli che delimitano le aiuole sparitraffico, che sono autostradali e non urbani (più grandi e... brutti).
Per quanto riguarda l'affissione selvaggia, dal piccolo annuncio attaccato sul palo al manifesto dell'evento in discoteca, il problema sta soprattutto nella mancata repressione. A Valladolid, città spagnola di 300.000 abitanti, vedevo ogni mattina quella che noi chiameremmo "lapa" perlustrare in lungo e in largo le strade, fermarsi presso fermate dei bus, pali e quant'altro e, scesi un paio di dipendenti comunali muniti di un semplice raschietto, togliere quanto di abusivamente affisso. Un lavoro di pochi minuti, visto che con queso monitoraggio continuo la gente è scoraggiata ad attaccare manifesti e roba simile su pali e muri. Sarebbe così difficile un'azione di controllo e pulizia del genere anche a Catania?

Rispondi

AMEDEO CASTAGNA ha detto:
io sono contro i volantini che finiscono immancabilmente a terra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Hai perfettamente ragione. Il malcostume di disfarsi dei volantini (distribuiti manualmente o lasciati sui parabrezza delle auto) gettandoli per terra è talmente diffuso che -scartata l'ipotesi utopica di riuscire a multare chi lo fa- penso addirittura che l'unica soluzione sarebbe proibire il volantinaggio, permettendo solo la distribuzione presso le portinerie e le buche delle lettere. È certamente una soluzione estrema e probabilmente inattuabile, ma per Catania non vedo quale altra potrebbe funzionare.

Rispondi

Sull'affissione selvaggia ho fatto una vera e propria ricerca fotografica per la città e in particolare ho fotografato tutti i segnali stradali non più leggibili a causa dell'affissione molesta, non di annunci o volantini, bensì dei manifesti elettorali dei nostri molto fotogenici politici, destra o sinistra poco importa, ma quello che mi chiedo è...DIO SANTO NON C'è UN MINIMO DI CONTROLLO SULLA PROPRIA IMMAGINE CHE VA A FINIRE DAVANTI A FRECCE E DIVIETI ILLEGGIBILI PER TUTTA LA CITTà? Voglio dire reclutate gente che vi porti avanti la campagna elettorale ma almeno sappiate dove va a finire il vostro bel faccione. Allego piano piano le foto che finora ho accumulato...Grazie Andrea per avermi permesso l'allaccio all'argomento! :D
Allegati:

Rispondi

Ecco altri segnali...e mi sono dimenticata di darvi indicazione per quanto riguarda il cartello che simpaticamente ha caricato qui Marianna...guarda un po' è proprio sotto casa mia, posso quindi dirvi dove si trovano paradiso, inferno e purgatorio...udite udite!!!....il purgatorio come potrete immaginare è molto vasto e porta in direzione mare....l'inferno a quanto pare si trova invece a Misterbianco...chissà poi perchè...ma la cosa magnifica che ho appena potuto constatare è che la freccia che indica il Paradiso....porta dritta dritta a casa mia!!!!!!!!!!....ahahahahahahah...meraviglioso!
Allegati:

Rispondi

Ma davvero? jejeje, fantastico! Vivi in Paradiso :) Ci vediamo domani, santa Chiara... :P

Rispondi

Sapevate che abbiamo anche il segnale stradale che indica dove si trova la croce rossa a Catania? Si trova proprio in via Umberto, come potete notare dalla foto...

Rispondi

@Simone: Perchè non intervengono su questo dibattito anche i nostri politici iscritti al gruppo 40xcatania che (tutti, nessuno escluso) hanno contribuito a deturpare le facciate, le strade, i cartelli stradali della nostra bella città? Perchè non ci spiegano come mai nessuno viene sanzionato e nessuno rispetta gli spazi per le affissioni? Perchè quelli che affiggono cartelli e facce abusive lo fanno in pieno giorno sotto gli occhi di tutti (forze dell'ordine comprese) e nessuno fa nulla? Salvo poi scaricare la colpa (così mi disse un politico non eletto a cui feci notare che mi aveva messo la sua bella faccia di culo sulla facciata del palazzo) su chi fa il lavoro sporco: "Non abbiamo colpa noi, sono gli "attacchini" a fare il lavoro, noi gli diciamo di rispettare gli spazi e loro non lo fanno". Bene, mi spiegate perchè se un mio dipendente fa un errore io ne rispondo mentre se il dipendente del politico (possibilmente in nero) affigge la sua facciona dove gli pare nessuno deve pagare??? Sono tutti li, in prima fila, belli e convinti a parlare di legalità, ma la legalità nasce dalle piccole cose quotidiane e dai piccoli gesti... se uno si presenta con i manifesti abusivi, gia per come si presenta, non dovrebbe avere alcun credito quando parla di legalità, visto che fin dal momento della presentazione agli elettori la legalità viene meno.
@Amedeo e @Andrea: in merito ai volantini sono d'accordo con voi, anche se non so se proibire avrebbe un senso, forse però far gravare una tassa su chi si fa pubblicità (ammesso che gia non esista e non venga rispettata come da tradizioni nostrane) che vada a coprire i costi di pulizia della città potrebbe essere una soluzione. Il problema è si la gente che sporca, ma soprattutto il fatto che non vengano disposte contro misure per arginare o controllare il fenomeno. Anche a Barcellona (Spagna) ogni giorno vengono distribuiti sulla rambla migliaia di volantini pubblicitari, solo che li sono organizzati e ci sono una ventina di netturbini che ramazza alla mano puliscono tutto. E per di più la rambla viene lavata ogni sera, si si lavata! Esempi virtuosi non ne mancano, purtroppo manca la volontà di emulare chi sta più avanti di noi... cultura e civiltà sono i peggiori nemici di chi OGGI ci amministra.

Rispondi

Rispondi

RSS

LE REGOLE e le regolette

1 - "40xCatania" nasce per l'azione del suo Fondatore, che agisce da garante dei principi del manifesto.
2 - Possono liberamente entrare a far parte di "40xCatania" tutte le persone che si riconoscono nei principi espressi nel manifesto.
3 - Per lo svolgimento della propria attività “40xCatania” adotta il principio dei Gruppi di lavoro tematici, cui spetta il compito di analizzare le diverse problematiche della vita cittadina e formulare progetti e proposte.
4 - Ogni gruppo designa dei rappresentanti che, insieme ai promotori, formano il Coordinamento di "40xCatania". Il Coordinamento valuta e promuove i progetti e le proposte dei gruppi di lavoro.
5 - Il movimento si sostiene grazie a contributi volontari.
6 - Nessuno può rilasciare dichiarazioni a nome di "40xCatania", nè utilizzarne il nome o il logo, se non espressamente delegato dal Coordinamento.

40XVenezia
40xCagliari
40XPatti

Regolette di 40xCatania
1) Leggi il Manifesto, ed i criteri di responsabilità, completa tutte le domande al momento dell'iscrizione, inserisci il tuo nome e cognome, data di nascita, una foto recente e un breve profilo.
2) Esercita la dote della sintesi, se riesci a spiegarti in poche parole sarà più facile che gli altri leggano i tuoi interventi con interesse. Rispetta la netiquette
3) L'umorismo è sempre il benvenuto, non abusarne.
4) Mantieni un tono costruttivo negli interventi.

Badge

Caricamento in corso...

© 2009   Creato da Simone Di Stefano

Badge  |  Segnala un problema  |  Privacy  |  Termini del servizio

Accedi alla chat